LATTE DI BUFALA CONCENTRATO ZUCCHERATO

“Gelati d’Italia” torna ad Orvieto fino a domenica 4 giugno!
1 giugno 2017
LATTE OVINO CONCENTRATO ZUCCHERATO
13 settembre 2017

African buffalo portrait; Syncerus caffer; South Africa

E’ sempre più diffusa la tendenza, in alcune gelaterie, di proporre il gusto fior di latte, prodotto con latte di bufala anziché latte vaccino. Tanto è stato apprezzato il fior di bufala che alcune di queste gelaterie, lo hanno sostituito piè pari al tradizionale fior di latte.

Il motivo di tanto apprezzamento è da ricondurre al suo gusto, dove non emerge un gusto di bufala troppo forte, ma al contrario nell’insieme con gli altri ingredienti che concorrono a determinare il gelato, assume un gusto di latte di bufala molto gradevole, delicato e ben strutturato, senza eccessi che potrebbero dare fastidio ed una armonia molto ben definita.

Il problema principale rimane l’approvvigionamento del latte di bufala fresco, che salvo poche località, nelle quali sono presenti allevamenti di bufala, è di difficile reperibilità.

Per questo, vista la nostra vocazione pluridecennale nella concentrazione di latte vaccino, abbiamo deciso di avviare la concentrazione di latte di bufala. Un prodotto che permette di coniugare qualità, sapore e praticità, con un schelf-life di 8/10 mesi e conservazione a temperatura ambiente.

Il latte concentrato di bufala che viene prodotto nella nostra azienda è proveniente esclusivamente da latte italiano.

Tra le peculiarità del latte concentrato di bufala, si nota una grande idoneità all’alimentazione infantile, grazie al miglior rapporto tra i contenuti di sali minerali. E’ molto ricco in termini di grassi, proteine ad alto valore biologico costituite da caseina e lattoproteine e zuccheri, che lo rendono ottimo per una provvista immediata di energia.

La sua conservazione è pratica e può rimanere a temperatura ambiente (25°C) finché è sigillato, per 8-10 mesi, ed una volta aperto deve essere conservato in frigorifero.

E’ molto facile da utilizzare, può essere impiegato nella realizzazione di ottimi gelati, particolarmente per ottenere il fiordilatte di bufala, al quale dona caratteristiche aromatiche e strutturali ineguagliabile; infatti, ha un notevole potere emulsionante naturale dato dalla sua componente grassa e dalla pregiata frazione proteica.

IL GUSTO

Come già accennato all’inizio il fiordilatte realizzato con il latte concentrato zuccherato di bufala, ha il sapore tipico del latte di bufala, intenso ma piacevole e delicato, con note aromatiche che ne determinano il suo successo nella produzione del gelato. Il carattere è ricco, caldo, avvolgente, con note profumate che conquistano il palato al primo assaggio.

IL CORPO

Il corpo del gelato, utilizzando il latte concentrato zuccherato di bufala, raggiunge notevoli parametri di qualità, in quanto l’elevato contenuto di proteine, rese disponibili e quindi attivate, dal nostro processo produttivo ne fa un ingrediente principe nella composizione della ricetta di gelato al latte di bufala.

LA STRUTTURA

La struttura del gelato che si ottiene con l’utilizzo del nostro latte concentrato zuccherato di bufala, è eccezionalmente morbida e setosa, tutto ciò grazie alla parziale inversione degli zuccheri presenti e della particolare qualità delle proteine ivi contenute.

IL COLORE

Il colore del nostro latte concentrato zuccherato di bufala è molto chiaro; questo è dovuto alla particolare attenzione che mettiamo durante il processo di trasformazione ed alla elevata qualità del latte utilizzato nella nostra centrale.

Il FIORDIBUFALA è un nuovo e pratico modo di rivisitare un grande classico della gelateria artigianale come il gusto fior di latte, differenziandosi in modo significativo rispetto la concorrenza.