IL GUSTO NATURALE DEL LATTE CONCENTRATO

Siamo al SIGEP di Rimini
26 gennaio 2016
I VANTAGGI DI CORPO E STRUTTURA NEL GELATO CON LATTE CONCENTRATO
26 gennaio 2016

Il latte concentrato che produciamo sin dal 1960, anno di nascita della nostra azienda, è ottenuto esclusivamente da latte italiano di alta qualità certificato, che viene raccolto fresco giornalmente negli allevamenti della nostra verde Umbria, che diventa concentrato di vaccino e bufala. Il latte vaccino si presenta di colore bianco avorio, a media viscosità con l’inconfondibile sapore di latte naturale, caratteristiche che lo rendono particolarmente duttile nella produzione di gelato artigianale a base latte. Le sue caratteristiche organolettiche, unite all’apporto di grassi nobili, proteine ad alto valore biologico e funzionale costituite da caseina e lactoproteine, agli zuccheri presenti quali saccarosio e lattosio, che per effetto della reazione di maillard che avviene nel processo di concentrazione lo rendono funzionale per quanto concerne corpo, struttura e definizione aromatica nella produzione di gelato artigianale.

Gusto

Il nostro latte concentrato, in base alle caratteristiche organolettiche, si presta quale ingrediente di primaria importanza nella definizione aromatica naturale di molti gusti gelato, che a seconda della ricetta e del dosaggio, può conferire personalità uniche e apprezzate senza l’aggiunta di alcun aroma. A partire dal gelato di fior di latte e suoi affini, stracciatelle e variegati in genere, al quale da un sapore intenso e piacevole di latte vaccino naturale. Un risultato, in un gusto come il fior di latte, che è molto difficile da ottenere senza la presenza di aromi aggiunti, quasi impossibile per la neutralità del gusto stesso. Per non parlare della definizione aromatica che conferisce nel gusto crema e/o vaniglia, unico nel suo genere sempre in modo assolutamente e totalmente naturale, in quanto unito al sapore delle uova diventa il vero gusto di crema pasticcera.  Così pure per la realizzazione dell’opzione panna cotta, dove ne esalta il lattato. Anche nel gelato di crem-caramel il latte concentrato vaccino gioca un ruolo determinante nella definizione aromatica. E’ interessante, inoltre, scoprire la rotondità papillare che apporta al sapore gianduiotto e cioccolato al latte. Un prezioso ingrediente naturale privo di qualunque tipologia di aroma e/o additivo da riscoprire e valorizzare per un mercato che chiede gusti gelato sempre più naturali e privi di aromi e additivi chimici in genere, ma dal sapore sempre più definito e caratteristico.

La nostra società produce 3 tipologie di latte concentrato, al fine di soddisfare tutte le esigenze e le scelte produttive che un artigiano decida di operare e sono:

  • Latte concentrato zuccherato al 9% di grasso
  • Latte concentrato zuccherato al 5% di grasso
  • Latte concentrato zuccherato totalmente scremato

La Società Argenti Italian Food Srl è certificata ISO 9001.