LATTE OVINO CONCENTRATO ZUCCHERATO

THE ADVANTAGES OF THE CONDESED MILK IN THE STRUCTURE AND BODY OF GELATOS
26 January 2016
Gelato in the Square in Leicester
27 October 2017

Caratteristiche e peculiarità di un prodotto unico

Il latte di pecora è un latte robusto, dal gusto saporito, dolce e cremoso, paragonabile al latte di capra, ma non ha l’amarezza o la spiccata sapidità, molto utilizzato come materia prima per la produzione casearia, mentre il suo consumo tal quale sembra ristretto ad un bacino di utenza molto più limitato, di nicchia. Forse, anche per questo e nonostante si tratti di un alimento completo e pieno di caratteristiche salutari, di studi sulla sua composizione nutrizionale non ce ne sono tanti e sono poco diffusi.

Valutando la composizione nutrizionale del latte di pecora e comparandola con quella del latte vaccino intero, le differenze più significative sono nella distribuzione percentuale tra lipidi, proteine e carboidrati.

Osservando, quindi, la composizione chimica dei due alimenti, emerge soprattutto una differenza dell’apporto energetico che è sensibilmente superiore nel latte di pecora rispetto al latte vaccino.

Il latte di pecora ha una quantità di proteine oltre la media. Si calcola che è il latte con la maggiore concentrazione di proteine. Anche se esso contiene un alto livello di grasso butirrico, contiene meno grassi saturi rispetto al latte di mucca e di capra. I grassi nel latte di pecora sono mono insaturi e polinsaturi, entrambi grassi “essenziali” buoni per il nostro organismo. Il latte di pecora contiene anche numerosi trigliceridi a catena media che aiutano il corpo umano nel ridurre i livelli di colesterolo.

Molti studiosi, tra cui il Prof Mauro Antongiovanni, Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale al Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Firenze, affermano che, analizzando il contenuto di grasso nel latte prodotto da un gregge prevalentemente alimentato con erba fresca, si riscontra una diminuzione media del 40% della concentrazione di acidi nocivi (miristico e palmitico) e di aumentare, altrettanto sensibilmente, quella degli acidi benefici quali quello butirrico +15% e soprattutto CLA (acido linolenico coniugato o acido rumenico) a +500%.

L’acido miristico e l’acido palmitico sono grassi saturi considerati tra i peggiori nemici della salute (malattie cardiovascolari); l’acido butirrico è invece un potente modulatore della flora intestinale, previene i tumori al colon ed agisce da antidiabetico. Quanto al CLA è un acido noto per le sue eccezionali proprietà salutari: previene la formazione del colesterolo cattivo a favore di quello buono. Inoltre, ha poteri antinfiammatori e stimola il sistema immunitario in funzione antitumorale (calcinoma della mammella e cancro del colon)

DIGESTIONE – il latte di pecora ha bassi contenuti di lattosio e pertanto facile da digerire e ne fa un latte particolarmente utile per tutte le persone con intolleranza al lattosio. Non significa “niente lattosio” ma sicuramente quantità minori.

VALORI NUTRIZIONALI

CALCIO – il latte di pecora è ricco di un importante minerale denominato calcio (aiuta a mantenere sane e forti le ossa sostenendo a sua volta il corretto funzionamento di nervi e muscoli).

Vitamina D – il latte di pecora è ricco di vitamina D – vitamina importantissima ma presente in pochissimi alimenti – trattasi di un composto molto utile soprattutto nella stagione invernale quando i raggi solari sono poco presenti.

La vitamina D aiuta ad ottimizzare il metabolismo del calcio, aiuta ad ottimizzare il metabolismo del fosforo, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, l’insulino-resistenza, l’ipertensione, l’infarto, l’insufficienza cardiaca congestizia e l’ictus

Vitamina A e vitamina E – il latte di pecora è ricco di queste due potentissime vitamine con potere antiossidante. Entrambe riconosciute per “combattere”, oltre i segni dell’invecchiamento, anche numerose malattie sia della pelle, sia delle mucose.

Magnesio – il latte di pecora è “naturalmente” ricco di magnesio. Questo minerale è tra i più famosi e riconosciuto come “miracoloso” da moltissime ricerche scientifiche in ambito salutare. Il magnesio si rivela un’ “arma” di difesa per il nostro organismo in quanto molto importante per la produzione di energia e per la salute e l’equilibrio del nostro sistema nervoso.

Conclusioni

Il nostro latte concentrato di pecora, utilizzato come ingrediente base per la produzione del gelato, anche per effetto della concentrazione, arricchisce in modo rilevante il gelato di tutti gli importantissimi e salutari ingredienti sopra rappresentati, dando al prodotto un gusto delicato, cremoso ed un dolce naturale e conferisce un corpo ed una struttura morbida, al naturale e superiore alla norma.

Il colore del nostro latte concentrato zuccherato di pecora è molto chiaro, questo è dovuto alla particolare attenzione che mettiamo durante il processo di trasformazione ed alla elevata qualità del latte utilizzato dalla nostra azienda.

Il FIORDIPECORA è un nuovo, veloce e pratico modo di rivisitare un grande classico della gelateria artigianale come il gusto fior di latte, differenziandosi in modo significativo rispetto la concorrenza. Per gustare in pieno le sue qualità, tra i vari ingredienti possibili da aggiungere per caratterizzare ed esaltare il gusto, consigliamo due ingredienti naturali: fichi e noci.

Don`t copy text!