Chi siamo

Dal 1960 Argenti è specializzata nella produzione di latte concentrato zuccherato.
L’azienda possiede impianti unici in Italia e lavora latte fresco di giornata esclusivamente italiano. Utilizzando una particolare tecnica di concentrazione, produce un’ampia gamma di soluzioni per il settore della gelateria e del dolciario

Grazie ad un moderno processo produttivo, Argenti Italian Food ha introdotto metodi di lavorazione del latte all’avanguardia, che le hanno permesso di realizzare prodotti per gelateria, facili da conservare, veloci da preparare e ricchi di tutto il gusto del latte italiano più genuino

Grazie ad una attenta politica della qualità, Argenti Italian Food è in grado di garantire la tracciabilità del prodotto proveniente esclusivamente da allevamenti italiani che rispettano la normativa UE sul benessere degli animali.

La Storia

La Argenti snc, nasce nei primi anni 60 dall’idea di tre fratelli che si trasferiscono dalla Lombardia a Perugia portando per primi in Umbria la cultura, il know-how e la tecnologia per la lavorazione del latte alimentare e di altri prodotti a base di latte.

Questa Azienda contribuì in maniera incisiva e determinante allo sviluppo della produzione del latte bovino nella nostra regione. Infatti, negli anni sessanta l’agricoltura italiana è in piena trasformazione e l’Umbria, da sempre regione essenzialmente agricola, assiste alla fine della mezzadria, l’esodo dalle campagne è in pieno svolgimento e con l’avvento della conduzione diretta e della meccanizzazione, il bestiame da lavoro non serve più. Di conseguenza, l’allevamento del bovino da carne e da lavoro non è più economico, ma la zootecnia in agricoltura è ancora considerata essenziale, il suo reddito non è né sostituibile, né annullabile.

Nel Nord Italia il problema viene risolto incrementando l’allevamento dei bovini da latte e questo sistema si sviluppò rapidamente in Umbria grazie anche alla incentivante ed importante richiesta di latte ritirato e lavorato giornalmente dalla Fratelli Argenti, confezionato a marchio “Tiber”.

Nel 1969 l’azienda fu obbligata ad interrompere la commercializzazione e quindi la produzione del latte alimentare pastorizzato, poiché anche il Comune di Perugia creò la Centrale del Latte arrogandosi, in virtù di vecchie normative nazionali, l’esclusiva della vendita effettuata all’interno della cosiddetta “zona bianca” che territorialmente corrispondeva a quella del comune.

La Argenti non si arrese al grave evento, ma forte della specializzazione e passione per il settore e sempre più animata da una viva propensione alla innovazione, alla ricerca ed alla diversificazione dell’attività, l’Azienda si dedicò all’ulteriore sviluppo di prodotti derivati dal latte ed in particolare al latte concentrato, tanto da diventare il fornitore di importanti industrie del gelato e dolciarie italiane. A tutt’oggi, Argenti è l’unica azienda italiana a produrre latte concentrato zuccherato.

Nel 2014, dopo la morte del titolare, la figlia Paola Argenti, proseguendo con lo stesso spirito creativo, ha ritenuto opportuno allargare la compagine sociale inserendo nuove figure con lunga e qualificata esperienza nel settore latte . Ne è conseguito un nuovo impulso di crescita dell’azienda con la creazione di altri nuovi prodotti tra cui “Creamy – Gelato italiano” pronto da mantecare.

L’artigianalità delle produzioni e la genuinità sono state, sono e sempre saranno gli ingredienti indispensabili per ottenere prodotti di altissima qualità e bontà.

Siamo in Umbria, cuore verde d’Italia